Sin dal febbraio 2020, a soli 2 mesi dall’apertura, anche grazie al contributo dell’Assessorato alla Salute e Politiche Sociali della Regione Umbria, 2 delle 8 persone in carico ai Servizi Psichiatrici territoriali inserite al lavoro a Numero Zero sono state assunte con regolare contratto, mentre per le altre sono stati attivati percorsi di tirocinio lavorativo retribuito.
Oggi, dopo un anno tribolato di aperture a singhiozzo, il contratto di una delle 2 persone assunte non verrà rinnovato: l’avere un contratto di lavoro è divenuto incompatibile con la sua attuale situazione amministrativa e legale, il lavorare lo renderebbe molto più povero. Rimane comunque con noi in qualità di socio volontario, ché ora se lo può permettere!
A fronte di ciò, con l’altra persona passata a un contratto a tempo indeterminato, Numero Zero, al termine dei loro percorsi di tirocinio lavorativo, sta per assumere altre 2 persone in carico ai Servizi Psichiatrici territoriali, anche grazie al generoso contributo di Fondazione Cattolica Assicurazioni. I loro contratti partiranno, rispettivamente, il 1° giugno e il 1° luglio 2021.
Per gli altri che restano con noi, e per altri che arriveranno, rimangono aperte posizioni di tirocinio lavorativo retribuito.
Da noi l’inclusione lavorativa è una cosa seria, non chiacchiere!!!