Al centro del nostro agire c’è la persona, con le sue fragilità e la sua unicità. Solo creando opportunità di relazione diretta con chi vive il disturbo mentale possiamo combattere i pregiudizi che l’accompagnano, trovando il vero antidoto all’indifferenza, all’emarginazione e alle paure che ci portiamo dentro. La diversità non è una minaccia per la comunità, anzi, è ciò che la rende più ricca.
Numero Zero è parte di un ampio progetto d’inclusione e d’innovazione nel campo della salute mentale che si chiama Fondazione La Città del Sole.
La Fondazione La Città del Sole - Onlus nasce nel giugno 1998 per sviluppare innovazione nel campo della salute mentale e dell'inclusione, accompagnando persone con disturbo psichico nel percorso di costruzione di progetti di vita centrati su autonomia, autodeterminazione e inclusione.
Al centro del nostro agire c’è la persona, con le sue fragilità e la sua unicità. Lavoriamo sullo sviluppo di abilità potenziali e sulla valorizzazione delle caratteristiche della persona con l’obiettivo di evitare percorsi di istituzionalizzazione ogni volta che è possibile, attraverso l’attivazione di tutte le risorse personali, familiari e ambientali.
Solo creando opportunità di relazione diretta con chi vive il disturbo psichico possiamo combattere i pregiudizi che l’accompagnano, trovando il vero antidoto all’indifferenza, all’emarginazione e alle paure che ci portiamo dentro.
La diversità non è una minaccia per la comunità, anzi, è ciò che la rende più ricca..